SHALOM! il documentario sul Coro Papageno sbarca in RAI

20/06/2017

SHALOM! La musica viene da dentro.
Il documentario sul Coro Papageno sbarca in Rai.

Dopo il successo di pubblico al Biografilm Festival 2017 e l'ovazione del concerto tenutosi al carcere della Dozza sabato 17, il documentario sul Coro Papageno viene trasmesso su Rai Tre.

Mercoledì 21 giugno SHALOM! La musica viene da dentro. Viaggio nel Coro Papageno. verrà trasmesso su Rai Tre alle ore 10.00, nel giorno della Festa Europea della Musica, e in replica sabato 24 giugno, su Rai Cinque, alle ore 12.25.
La trasmissione Rai è l'ennesima, importante, conferma dell'alto valore sociale del Coro Papageno, progetto voluto da Claudio Abbado e ora portato avanti, coordinato e sostenuto, dall'Associazione Mozart14 presieduta da Alessandra Abbado.

A fine mese verrà pubblicato il cofanetto che conterrà il dvd del documentario con degli extra e il libro che raccoglie le testimonianze di coloro che hanno incontrato il Coro nel corso di questi anni. L'Associazione di promozione sociale Mozart14 distribuirà il cofanetto per raccogliere fondi per le sue attività.
Per informazioni segreteria@mozart14.com

Lunedì 19 giugno il documentario è stato trasmesso in Senato, in occasione della Festa Europea della Musica, durante il convegno "Cantare con Papageno il diritto alla musica" voluto dai senatori Luigi Manconi ed Elena Ferrara.
Sabato 17 giugno, si è tenuto l'annuale concerto aperto al pubblico, unica occasione per ascoltare il coro dal vivo, all'interno delle mura della Casa circondariale Dozza di Bologna.
Il concerto è stato aperto dalla Direttrice del carcere, dottoressa Claudia Clementi che si è detta “orgogliosa della crescita del coro invitato a cantare nel 2016 in Senato e in Vaticano, oltre che nella trasmissione Rai di Mika “stasera a casa Mika”, e ora protagonista di un documentario che ne racconta un anno di vita”.
Il coro, diretto dal Maestro Michele Napolitano, ha incantato il pubblico presente che gli ha dedicato più di 10 minuti di applausi e richieste di bis.

Domenica 18 giugno si è tenuta invece la proiezione in anteprima mondiale per il pubblico, del documentario “SHALOM! La musica viene da dentro. Viaggio nel Coro Papageno” al cinema Arlecchino in occasione del Biografilm Festival – Celebration of Lives.
Presenti la regista Enza Negroni, la produttrice Valeria Consolo di Proposta Video, la presidente della Mozart14 Alessandra Abbado, la direttrice del carcere Claudia Clementi, il Maestro Michele Napolitano e i molti coristi che hanno voluto essere presenti a questo importante appuntamento.
Anche in questa occasione, il pubblico in sala ha riservato un lunghissimo e commosso applauso al termine della proiezione.