SHALOM! La musica viene da dentro. Viaggio nel Coro Papageno, disponibile in COFANETTO LIBRO + DVD

SOSTIENI l'Associazione Mozart14 e RICHIEDI una o più copie del COFANETTO DVD + LIBRO

(contenente i filmati extra: "Stasera casa Mika" programma di Rai2 diretto dalla popstar Mika, il concerto in Vaticano, il concerto in Senato e il backstage del documentario)  
 

Il COFANETTO può essere richiesto ad Associazione Mozart14 a fronte di una donazione di 15€ (cadauno) + spese di spedizione, causale: DONAZIONE 
Per informazioni e prenotazione segreteria@mozart14.comtel. (+39) 391 1674325

 

SHALOM! La musica viene da dentro. Viaggio nel Coro Papageno, regia di Enza Negroni, produzione Proposta Video di Valeria Consolo in collaborazione con Associazione Mozart14 e Film Commission Emilia Romagna, raccoglie la testimonianza diretta e toccante di chi, dietro le sbarre, scopre che la musica abbatte tutte le barriere e può portare lontano.

Il Coro Papageno – fondato nel 2011 da Claudio Abbado con i detenuti e le detenute della Casa Circondariale Dozza di Bologna – viene ritratto attraverso la voce dei suoi protagonisti.

Il documentario, trasmesso da Rai3 lo scorso 21 giugno in occasione della Festa Europea della Musica e presentato all'ultimo Biografilm Festival, è accompagnato da un ricco testo curato da Associazione Mozart14 che raccoglie le dichiarazioni sul valore etico e civile del Coro Papageno rese dalle massime autorità dello stato, da esponenti della magistratura e del mondo della cultura tra cui Pietro Grasso, Luigi Manconi, Francesco Maisto, Ettore Mo e Ivan Cotroneo.

“un carcere è un luogo dai mille rumori, dagli infiniti suoni, dalle molteplici voci. […] Mi piace pensare che il Coro Papageno, pur nell'esecuzione di specifiche partiture e brani, dia un po' di voce a questo rumore carcerario, come se dietro ogni nota si potesse sentire, attraverso i coristi, ognuno di quei suoni, ognuno di quei rumori, ognuna di quelle voci. Chi ascolta questo Coro deve sapere che […] quella musica, fatta non solo di note, gli rimarrà dentro per sempre.” (da "I rumori del carcere diventano musica" di Claudia Clementi, direttore della Casa Circondariale Dozza di Bologna. Testo tratto dal volume "SHALOM! La musica viene da dentro. Viaggio nel Coro Papageno" contenuto all'interno del cofanetto omonimo)

In primo piano