CORO CHERUBINO - Cantare per crescere insieme

L’Associazione Mozart14 ha dato il via nel 2017 al Coro Cherubino, l’iniziativa rivolta agli adolescenti e ai bambini, anche con disabilità fisiche e cognitive. Si è partiti con un laboratorio di canto corale per giovani con sindrome di down e ritardi cognitivi, fra i 13 e i 20 anni, avviato in collaborazione con l’Azienda USL di Bologna (Servizio di Neuropsichitaria dell’Infanzia e Adolescenza del Dipartimento di Salute Mentale) e con l’Associazione Genitori Ragazzi Down - GRD. La partecipazione ai laboratori di canto corale stimola l’autonomia personale, l’autostima, l’interazione e la socializzazione con i coetanei. A breve si prevede si integreranno nel gruppo anche giovani coristi senza disabilità fisiche o cognitive, per stabilizzare e consolidare la compagine.

Fanno parte delle attività del Coro Cherubino anche i laboratori creativi sull’esplorazione della voce rivolti ai bambini sordi dai 4 ai 10 anni, avviati in collaborazione con la Fondazione Gualandi.

Le attività del Coro Cherubino di Mozart14 sono realizzate grazie al sostegno di Fondazione Maccaferri e Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna.