
L'Unità Operativa di Neurologia, a direzione universitaria , è inserita nel Dipartimento di Medicina Interna, Invecchiamento e Malattie nefrologiche del Policlinico S.Orsola-Malpighi. I medici universitari della UO afferiscono inoltre al Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie dell'Università di Bologna . La sede è al 5° piano del Padiglione 2 Malpighi Albertoni.
La UO effettua attività di consulenza neurologica per i pazienti ricoverati nei reparti e nei Day Hospital, afferenti ai Day Service o inviati dal Pronto Soccorso.
Le visite neurologiche per i pazienti esterni sono limitate ai pazienti dimessi di recente, per completare l'iter diagnostico o per valutare l'evoluzione clinica e la risposta terapeutica e a coloro che afferiscono agli ambulatori orientati. esami strumentali di neurofisiopatologia (EEG, Elettromiografia, Poligrafia, Polisonnografia, Ossimetria Notturna, Test di Vigilanza, Actigrafia) per pazienti ricoverati ed esterni.
Questi esami (tranne l'E.E.G.) vengono eseguiti solo dopo una valutazione del paziente da parte dei medici dell'Unità Operativa. test neuropsicologici per pazienti ricoverati ed esterni previa valutazione clinica da parte dei medici dell'Unità Operativa