I laboratori di Mozart14 per "Le stelle di Sant'Orsola"

22/09/2016

Chi non è coinvolto in prima persona spesso non conosce il mondo ospedaliero e le figure che lo animano. Al fianco di medici e infermieri ci sono decine di associazioni di volontari o professionisti che lavorano giorno dopo giorno con un unico obbiettivo: migliorare il periodo di degenza dei pazienti e sostenerli lungo il loro percorso terapeutico.
Durante il pomeriggio del 24 settembre il Policlinico Sant'Orsola aprirà quindi le sue porte al pubblico per far conoscere più da vicino la vita dell'ospedale grazie al progetto "Le stelle di Sant'Orsola". La giornata vedrà una serie di iniziative ed eventi di diverso genere, volti a coinvolgere i cittadini nei temi della salute e della sanità.

Tra gli enti partecipanti, non poteva mancare l'Associazione Mozart14, attiva da tempo nei reparti di Oncologia ed Ematologia Pediatrica, Chirurgia Pediatrica, Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale del Policlinico, con il progetto Tamino, arrivato ai suoi dieci anni di attività.

In quest'occasione, Mozart14 organizzerà dei laboratori durante i quali i musicoterapeuti Barbara Zanchi e Romy Carra, mostreranno ai piccoli partecipanti e alle loro famiglie come la musica possa aiutare ad esprimere ed elaborare le diverse emozioni legate al periodo di degenza e alla malattia. Inoltre, lo staff dell'Associazione sarà presente per fornire a tutti gli interessati informazioni sui laboratori e sul progetto Tamino.

Le attività si svolgeranno nell'atrio del Padiglione 13 e avranno la durata di un'ora circa, dalle 15.00 alle 18.00.
Per partecipare è necessario prenotare la propria adesione tramite il sito dell'evento www.lestelledisantorsola.it/laboratorio-di-musicoterapia/ o scrivendo una email all'indirizzo lestelledisantorsola@gmail.com specificando nell'oggetto il nome dell'iniziativa.