Mozart14: bilancio di fine stagione

27/07/2016
Alla fine della stagione 2015-16 sono molti i traguardi raggiunti, dal consolidamento dei progetti ideati da Claudio Abbado alla nascita di nuovi percorsi legati alla musica nel sociale.

 

Una stagione ricca di risultati per l’Associazione Mozart14, a cominciare dalla vittoria del bando regionale per il sostegno alla produzione di opere cinematografiche, che permetterà di realizzare un documentario sulla storia del Coro Papageno (in fase di fundraising), fino al concerto del Coro in Senato, il 20 giugno, trasmesso in diretta su Rai 2, e all’annuncio della prosecuzione della musicoterapia di Tamino per tutta l’estate 2016 all’interno dei reparti pediatrici. Di seguito un sintetico elenco delle attività realizzate nella stagione 2015-16.

 
  •  16 maggio 2015, il Coro Papageno canta con il Collegium Musicum Alme Matris. dell'Università di Bologna inaugurando l’Anno Accademico del Polo Penitenziario.
 
  • 16 maggio 2015, il Coro Papageno canta per i detenuti della Dozza.
 
  •  giugno 2015, parte nel Carcere Minorile del Pratello il progetto Leporello.
 
  •  4 luglio 2015, il Coro Papageno si esibisce nel suo Concerto Pubblico, aperto alla città.
 
  •  Estate 2015, Tamino non va in vacanza: l’associazione si impegna a garantire le attività di musicoterapia nei reparti pediatrici per tutta l’estate.
 
  •  16 ottobre 2015, Mozart14 partecipa con Tamino al convegno “Crescere Diritti”, organizzato dalla Ausl di Bologna.
 
  •  Ottobre 2015, Mozart14 vince il bando regionale per il sostegno alla produzione di opere cinematografiche e audiovisive. Possono iniziare le riprese del documentario a cura della regista Enza Negroni, curato dalla casa di produzione “Proposta Video”.
 
  •  17-18-19 novembre 2015, al Policlinico Sant’Orsola si festeggiano le “Giornate di Tamino”, volte a far conoscere ai cittadini le attività di musicoterapia in ospedale.
 
  •  Gennaio 2016, su indirizzo della Direzione Generale del Policlinico Sant’Orsola si gettano le basi per attivare una ricerca scientifica sugli effetti della musicoterapia nei reparti pediatrici coinvolti da Tamino.
 
  •  23 febbraio 2016, debutta in pubblico “Il Canto di Tamino”, il coro delle mamme di Mozart14 nato dalle attività di musicoterapia svolte Neonatologia e Terapia Intensiva    Neonatale.
 
  •  2-3 aprile 2016, Mozart14 partecipa al convegno internazionaleLa musica fa bene”, organizzato a Roma dalla Susan Komen Italia in collaborazione con l’Accademia    Nazionale di Santa Cecilia.
 
  •  8 aprile 2016, durante la Fiera del Libro per ragazzi Mozart14 organizza il convegno "Tra pianti e sorrisi", in collaborazione con il Centro Nazionale Trapianti e la fiera.
 •   Maggio 2016, Mozart14 e l'Associazione MusicSpace Italy partecipano al XLI Congresso Nazionale AIEOP (Associzione Italiana Ematologia Oncologia Pediatrica) di Verona,    presentando le esperienze svolte all'interno del reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico Sant'Orsola di Bologna. 
  •  28 maggio 2016, il Coro Papageno canta per i detenuti della Dozza.
 
  •  11 giugno 2016, il Coro Papageno canta nel suo Concerto Pubblico aperto alla città, l’evento è inserito nelle celebrazioni per il IX Centenario dalla Fondazione del Comune di Bologna.
 
  •  20 giugno 2016, il Coro Papageno si esibisce a Roma nell’Aula del Senato, il concerto è trasmesso in diretta su Rai 2 e in differita su Radio Rai 3.
 
  •  Luglio 2016, Mozart14 annuncia che anche quest’anno Tamino non andrà in vacanza, e proseguirà le sue attività di musicoterapia per tutta l’estate.
 Le numerose attività svolte dall’Associazione Mozart14 durante la stagione le hanno permesso di uscire su testate locali, nazionali e internazionali, fra cui: Wall Street Journal International, Corriere della Sera, Repubblica, La Stampa, Venerdì di Repubblica, Io Donna, Famiglia Cristiana, Repubblica Salute, Il Giornale, Avvenire, l’Unità, Il Resto del Carlino, QN, Il Giorno, Il Messaggero, Amadeus, Corriere Sociale, Das Orchester, Corriere di Bologna, Repubblica Bologna, Il Resto del Carlino Bologna, ANSA, Dire, Agi, Adn Kronos.A cui si aggiungono le uscite su televisioni e radio: TG2, TG5, TV2000, TGR Emilia Romagna, E’-tv, Telecentro, TRC, Radio Rai 2, Radio Rai 3, Radio Vaticana, Radio Cemat, Radio Bruno, Radio Città del Capo, Radio Città Fujiko.I più sentiti ringraziamenti di Mozart14 vanno ai tanti giornalisti, reporter, fotografi e cameraman che ci hanno permesso di far conoscere il nostro messaggio, nella consapevolezza che “senza la musica la vita sarebbe un errore” (F. Nietszche).

Allegati: