Carissima Amica, Carissimo Amico,
con dispiacere ti comunichiamo che l'Associazione Mozart14 chiude.
Dopo sette anni di attività si è concluso un ciclo che ci ha visti impegnati nel portare musica a chi ne ha più bisogno: bambini e adulti che si trovano in situazioni di difficoltà fisica e sociale.
Sono stati sette anni intensi in cui ai laboratori abbiamo affiancato tante iniziative di raccolta fondi e in cui siamo stati accompagnati da molti cari amici che ci hanno aiutato a raggiungere quante più persone possibili.
Il nostro percorso si ferma qui.
Ma non si ferma il potere della musica di aiutare chi soffre perché ricoverato in ospedale, chi è privato della libertà personale, chi cerca di ricostruire un futuro migliore e chi, attraverso essa, costruisce ponti verso un mondo più inclusivo.
Siamo grati a tutti i collaboratori che hanno lavorato sul campo, con i bambini dei reparti pediatrici, con i coristi detenuti e volontari del Coro Papageno, con i ragazzi reclusi dell'Istituto penale minorile e con i bambini e i ragazzi sordi della Fondazione Gualandi.
A loro va tutta la nostra gratitudine per avere realizzato l'ideale che ci ha guidato fino a qui: la musica è necessaria alla vita, può cambiarla, migliorarla e in alcuni casi può addirittura salvarla.
Siamo riconoscenti a tutti i dirigenti, al personale sanitario e delle realtà detentive che ci hanno accolto e hanno collaborato con noi alla realizzazione delle nostre attività.
Ringraziamo le Istituzioni tutte, la Regione Emilia Romagna, il Comune di Bologna, la Casa Circondariale "Rocco d'Amato", l'Istituto Penale Minorile, il Policlinico Sant'Orsola-Malpighi e la Fondazione Gualandi che hanno creduto in noi e tutte le Aziende e le Fondazioni che ci hanno aiutato concretamente.
Ringraziamo i nostri soci e tutti voi che ci avete seguito, che avete partecipato alle nostre manifestazioni e sostenuto con le vostre donazioni. Vi ringraziamo per avere capito, come diceva il nostro caro testimone Ezio Bosso, che la musica si può fare solo insieme.
Grazie
Alessandra Abbado e tutto lo staff di Mozart14