Report attività 2018-2019

Nel 2018 abbiamo sostenuto economicamente importanti attività di musica e musicoterapia grazie all'aiuto di Istituzioni, Fondazioni, aziende e privati cittadini:
- 412 ore di musicoterapia di TAMINO nei reparti pediatrici del Policlinico Sant'Orsola – Malpighi di Bologna
- 88 ore ore di laboratori di songwriting LEPORELLO presso l'Istituto Penale Minorile
- 90 ore ore di attività CHERUBINO con i bambini e i ragazzi sordi della Fondazione Gualandi
- 2016 ore di lezioni di canto corale e alfabetizzazione musicale del CORO PAPAGENO presso la Casa Circondariale Rocco d'Amato di Bologna

Abbiamo inoltre concluso:
- la Ricerca Osservativa nel reparto di Onco-ematologia Pediatrica (Prof. Pession), in accordo con il Policlinico SantìOrsola-Malpighi di Bologna e diretta da Barbara Zanchi, musicoterapista di Tamino e presidente di Music Space Italy e dalla Dott.ssa Dorella Scarponi, psicologa clinica del reparto di Onco-ematologia pediatrica del Policlinico

E avviato:
- lo Spazio Mamme Incanto: il laboratorio dedicato alle mamme e ai neonati dimessi dai reparti di Terapia Intensiva Neonatale e Neonatologia che desiderano continuare le attività di Tamino
- La Ricerca Scientifica nel reparto di Terapia Intensiva Neonatale (Prof. Corvaglia) in accordo con il Policlinico SantìOrsola-Malpighi di Bologna. La ricerca ha come obiettivo la valutazione clinica degli effetti benefici del canto materno espressivo rivolto ai piccoli degenti. Lo studio è condotto da Chiara Bartolotta e da Marina Falzone, pedagogista e musicoterapista di Mozart14 nel reparto.

Sono state molte le attività promozionali e di raccolta fondi realizzate nel 2018, tra queste:
- il lancio delle canzoni di Leporello raccolte nel dvd "Diamanti"
- il concerto annuale del Coro Papageno all'interno del carcere di Bologna
- le Giornate di Tamino 2018, ricche di concerti e momenti di divulgazione
- la diffusione mondo del docufilm di Enza Negroni "SHALOM! La musica viene da dentro. Viaggio nel Coro Papageno"

Il 2019 si è aperto con un grande concerto di raccolta fondi, GRAZIE CLAUDIO!, organizzato nel 5° anniversario della morte di Claudio Abbado, fondatore di Tamino e del Coro papageno. Il concerto diretto dal testimone di Mozart14, Ezio Bosso, e con la partecipazione di Silvio Orlando ha visto un doppio sold out di pubblico al Teatro Manzoni sia per la prova generale che per il concerto.

Il 2019 è stato anche l'anno in cui il Coro Papageno, diretto da Michele Napolitano, ha cantato per la prima volta a Bologna, fuori dalle mura carcerarie al Teatro Manzoni accolto da quasi mille spettatori e da tutte le autorità cittadine. Ad accompagnare il Coro il Trio del grande musicista americano Uri Caine (in formazione con Clarence Penn, batteria, e Mark Helias, contrabbasso) e il Quartetto Mirus che da sempre segue il Coro Papageno nelle sue esibizioni pubbliche (Federica Vignoni e Massimiliano Canneto, violini; Riccardo Savinelli - per l'occasione sostituito da Elena Favilla, viola; Luca Bacelli, contrabbasso). Stefania Martin, docente di alfabetizzazione musicale nella sezione femminile del carcere, ha cantato come voce solista nel brano CHANGE! (di Uri Caine), titolo al concerto.

Nell'ultimo quadrimestre del 2019 verranno inoltre realizzati:
- CD delle Ninna Nanne per le mamme di Tamino
- le Giornate di Tamino 2019

Scaricate il Report attività 2018-2019 per conoscere nel dettaglio tutto ciò che grazie al vostro aiuto abbiamo potuto portare avanti.
GRAZIE!

Allegati: