TAMINO - La musica abbraccia la vita

Il potere dei suoni e la forza della musica. E’ il binomio su cui si fonda TAMINO, che dal 2006 coinvolge con incontri di musicoterapia e laboratori terapeutici di canto e musica bambini dei reparti pediatrici e strutture socio assistenziali. Grazie alla collaborazione con musicoterapisti e musicisti professionisti, Mozart14 promuove la diffusione della cultura musicale nell’infanzia. Se pensata per i piccoli pazienti e i loro genitori, la musica si trasforma in risposta alla sofferenza e al disagio dovuti alle patologie fisiche e psicologiche che questi sono costretti a sopportare.

Nel corso degli anni la collaborazione consolidata con i reparti di pediatria del Policlinico Sant’Orsola ha reso TAMINO un punto di riferimento per lo sviluppo della musicoterapia in Italia. Questa disciplina scientifica, ormai affermata in Europa ma ancora poco conosciuta nella penisola, rappresenta un chiaro esempio di come la musica possa realmente cambiare e migliorare la vita. L’esperienza maturata con TAMINO in quasi dieci anni di attività contribuisce ad affermarne la rilevanza e l’efficacia. Per lo sviluppo del progetto, Mozart14 opera in collaborazione con l’Associazione MusicSpace Italy, che dal 1999 promuove a livello nazionale formazione, applicazione e ricerca nell’ambito della musicoterapia.

TAMINO, interrotto nel dicembre del 2013, è ripartito nell'ottobre del 2014 grazie all’intervento dell’associazione, che lo ha ereditato dall’Orchestra Mozart. La sua prosecuzione è stata programmata per tutto il 2015, senza alcuna interruzione nei mesi estivi o durante le festività. La malattia, purtroppo, non va mai in vacanza. Partner principale del progetto è UniCredit, che ha deciso di sostenere Mozart14 stipulando con questa un accordo biennale.

Dal 2006, le attività musicali hanno coinvolto più di 2000 bambini per un totale di oltre 3000 ore. Durante i laboratori, che riguardano reparti e fasce d’età differenti (0/17 anni), è prevista spesso la partecipazione di genitori o parenti. Oltre alle normali attività settimanali, sono organizzati ogni anno circa 4 incontri musicali con la partecipazione di vari musicisti volontari.

Le attività di musicoterapia di Tamino dell'Associazione Mozart14 sono realizzate grazie al sostegno di UniCredit, Regione Emilia-Romagna, 8x1000 Chiesa Valdese, Alfasigma.

In primo piano